Le fusa del gatto sono terapeutiche per l’uomo Le fusa non fanno bene solamente agli amici felini domestici: è dimostrato ormai che questo particolare suono che il gatto emette senza nemmeno aprire la bocca abbia su di noi degli effetti praticamente terapeutici, sia a livello fisico che mentale.

La capacità delle fusa di indurci in uno stato di grande relax e serenità sarebbe dovuto all’uniformità e alla ripetitività del suono emesso: in pratica una sorta di mantra felino in grado di alleggerirci e farci sentire meglio. E per questo motivo fare le coccole al gatto risulta assolutamente piacevole e irresistibile: una volta che lui attiva questa inconfondibile vibrazione il rilassamento è assicurato. Senza contare che, secondo alcune ricerche, l’esposizione alle frequenze del suono emesso dal gatto mentre fa le fusa avrebbe effetti benefici sia a livello di riduzione dello stress, che come regolarizzatore del battito cardiaco e della pressione sanguigna.

Insomma: avere un gatto in casa certamente non può sostituire i controlli medici, ma di sicuro aiuta a migliorare la qualità della vita, e le fusa sono un’esperienza di condivisione e benessere che unisce profondamente gatto e amico umano.